PENSIERI DEL GIORNO: MAGGIO 2013 

 

PENSIERI DEL GIORNO

Lunedì  27 maggio 2013

 

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.

 Fabrizio De Andrè

 

Il valore di un uomo si misura dalle poche cose che crea, non dai molti beni che accumula.

 Kahlil Gibran

 

Quando arriva la prosperità, non usarla tutta.

 Confucio

 

Il sapiente non accetterà entro la soglia di casa sua nessun denaro di provenienza sospetta: non rifiuterà, però, né respingerà le grandi ricchezze dono della fortuna e frutto della virtù.

 Seneca

 

vita interiore
vita interiore

Martedì 21 maggio 2013

Per coltivare la vita interiore, detta anche vita spirituale, occorre imparare a passare del tempo con se stessi, senza spaventarci dei fantasmi che incontreremo in noi. Scacciati i fantasmi, inizierai a dialogare con Dio.

 

Tommaso Nuovo

 

Verranno tempi in cui i cristiani saranno uccisi come al tempo dei romani, ma non a causa della loro fede, ma a causa delle loro non fede.

 

Tommaso Nuovo

 

LUNEDI 20 MAGGIO 2013

 

Un genitore non solo deve pregare Dio che protegga i suoi figli dagli assalti dello spirito impuro, ma deve fare di tutto e creare le condizioni per evitare che lo spirito impuro una volta buttato fuori dalla porta non rientri poi dalla finestra, magari quella del televisore.

 

                                             Tommaso Nuovo  

 

 

 SABATO 18 maggio 2013

 

Come dice l'evangelista Giovanni se “ non basta la terra per contenere tutti i libri che si potrebbero scrivere su quello che Gesù Ha detto e fatto”, vuol dire che ognuno di noi è un libro aperto, dove Dio sta scrivendo il suo poema d'amore.

 

VENERDI 17 maggio 2013

Signore, Tu un giorno ai chiesto a Pietro : “ Mi ami tu più di costoro ? Non rivolgermi questa domanda. Lo sai che io non sono capace di amarti più di costoro. Semmai posso dire solo questo: “Sei Tu , O Signore, che mi ami più di costoro. E io, davanti a questo fatto, non ho più parole.

 

                                                                 Tommaso Nuovo

 

 

 

 

DOMENICA 5 MAGGIO 2013

 

Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?

( 1ª lettera ai Corinzi 3,16)

 

Lo Spirito Santo che si intenerisce per la nostra debolezza, ci visita anche se non siamo ancora purificati. ( Evcangrio Pontico, De Orazione )

 

Sono i doni dello Spirito Santo che rendono l'anima docile, libera, capace di vincere le difficoltà e piena di Dio nella preghiera ( Tommaso di Gesù)

 

Poche sono le anime perfette, perché poche sono quelle che seguono lo Spirito Santo. ( Loius Lallemant, Doctrine Spirituelle)

 


la bocca della verità
la bocca della verità

MERCOLEDI 8 MAGGIO 2O13

 

Sii fedele fino alla morte e ti darò la corona della vita... Combatti fino alla morte per la verità e il Signore Dio lo lotterà per te (Ap 2,10; Sir 4, 28).

 

Una cosa è dimostrare a un uomo che è in errore, un'altra metterlo in possesso della verità.

( John Locke )

 

Bisogna cercare la verità e non la ragione delle cose, e la verità si cerca con l'umiltà.

( Miguel de Unamuno, Diario intimo, 1897/1902 ) (postumo, 1970)

 

 

Ricordate quel venerabile proverbio: i bambini e gli sciocchi dicono sempre la verità. La conseguenza logica è ovvia: gli adulti e i saggi non la dicono mai.

(Mark Twain, Sul decadimento dell'arte della menzogna, 1882 )

 

 

GIOVEDI 2 MAGGIO 2013

 

Dove cade l'anima quando ormai ti è morto il cuore? Cerchi un angolo di cielo che non eluda il tuo scoprire. -- Sandra Piogia

 

Ma se è pur vero che negli occhi delle persone vi trovi riflessa l'anima, ancor di più dai gesti trapelano la vera natura e le intenzioni. Siamo come un libro di mille pagine, milioni di racconti diversi. Servono occhi attenti, mente aperta e anima vera per comprendere il tutto. Per andare al di là di tutto. -- Antonella Coletta

 

Gli occhi sono lo specchio dell'anima, se gli occhi brillano l'anima ride, se gli occhi lacrimano l'anima soffre. -- Valeria Violetta Camboni

 

La felicità del cuore è la pace dell'anima. -- Antonio Cuomo